Orientamento al “Da Vinci”: Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
L'8 Febbraio i nostri ragazzi delle classi quinte hanno assistito alla presentazione della ricca offerta formativa dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, illustrata dal prof. Gabriele de Martino, docente presso la medesima università. Il prof. ha evidenziato, mediante l'ausilio di slide e attraverso un dialogo aperto con i nostri studenti, i corsi di laurea Triennali, Magistrali a ciclo unico e Magistrali biennali dell'Università (dove il docente svolge la propria attività d'insegnamento) che hanno mostrato la tradizione umanistica della Suor Orsola e la sua apertura a campi di grande attualità. L'offerta degli studi spazia dall'Economia aziendale e Green Economy alle Lingue e culture moderne. Molto interessanti e all'avanguardia anche i corsi di Scienze dei beni culturali, Scienze della comunicazione, Scienze dell'educazione e della psicologia cognitiva; mentre le magistrali, a ciclo unico, sono relative a Giurisprudenza, Conservazione e restauro dei beni culturali e alle Scienze della formazione primaria. Attraverso i corsi di Laurea Magistrale biennali, che la SUOR ORSOLA offre, gli studenti hanno la possibilità di completare la loro formazione, assecondando, in questo modo, le proprie inclinazioni con uno sguardo volto alle esigenze del mondo del lavoro di oggi e alle competenze, da esso, maggiormente richieste. Fra i vari corsi offerti si evidenziano: Comunicazione pubblica e d'impresa; Economia, Management e Sostenibilità e Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali. Il prof. de Martino ha, inoltre, dato molti consigli ai nostri ragazzi e risposto alle loro numerose domande, chiarendo che i gli studenti con DSA hanno la possibilità, presso la Suor Orsola, di essere seguiti da un Tutor specializzato e che il numero di alunni nei vari corsi è sempre tale da garantire un rapporto ottimale tra alunni e numero dei docenti e questo, naturalmente, consente di ottenere un livello di soddisfazione complessiva dei neolaureati superiore alla media nazionale oltre che risultati apprezzabili nei tempi universitari (superiori del 18% rispetto alla media italiana) e nella qualità dei risultati raggiunti, come evidenziato nel rapporto Almalaurea 2023.
I nostri ragazzi sono stati - dal prof. de Martino - tutti esortati, qualunque sarà la loro scelta (sia di Università che di Laurea) a frequentare gli atenei e soprattutto le lezioni dei docenti perché l'apprendimento dei contenuti disciplinari, anche quando complessi e approfonditi, avviene attraverso molteplici canali che soltanto il dialogo vivo, costante e la vita universitaria nei suoi molteplici aspetti possono attivare a pieno. Il prof. de Martino ha infine sottolineato che la SUOR ORSOLA di Napoli offre potenzialmente diversi vantaggi per gli studenti del Sud pontino (e quindi anche per gli studenti del Liceo "da Vinci") riguardanti la vicinanza e gli ottimi collegamenti, ma soprattutto la possibilità di essere seguiti con attenzione e competenza in tutto il percorso di studi, il quale si svolge all'interno di un contesto ricco di storia e tradizioni che lo renderà, per coloro che lo sceglieranno, unico.
Si riportano, di seguito, dei link di approfondimento per tutti gli interessati:
https://www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/index2.htm?vr=3
Si ringraziano le prof. sse Maria Formicola e Francesca Marzelli, docenti Tutor del nostro Istituto, per aver coordinato la mattina di Orientamento.
Si ringrazia altresì la prof.ssa F. Marzelli per l’elaborazione dell’abstract sull’attività svolta.
Il Docente Orientatore