Cinema e Immagini Per la Scuola
PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA
Bando 2022 - Azione “CinemaScuola LAB – secondaria di I e II grado”
“Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”
Liceo Statale “Leonardo da Vinci” – Terracina (LT)
Progetto CIPS 2022-23: “La memoria del cinema, il cinema della memoria”
Sintesi di progetto
La “settima arte” nel consumismo digitale rappresenta uno strumento efficace e coinvolgente per sviluppare le competenze disciplinari e di cittadinanza attiva dei giovani. Per questo motivo è sempre più necessario studiare il cinema come linguaggio, come un processo che si costruisce insieme e che va a rafforzare la didattica. Il cinema può aiutare i docenti nell’accrescere la curiosità, stimolando motivazione e creatività negli studenti, valorizzando al massimo attitudini e capacità di ognuno, anche degli alunni più fragili.
Il progetto si compone di quattro fasi dedicate a docenti e alunni del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno, coinvolti in maniera differente all’intero delle attività di formazione finalizzata ad un insegnamento critico di educazione all’immagine, con particolare riguardo ad una produzione cinematografica di tema storico, con ricaduta sulla cittadinanza e l’educazione civica, con l’obiettivo di un’alfabetizzazione audiovisiva in grado di creare “giovani spettatori” consapevoli e responsabili.
Partendo dallo studio dei mezzi audiovisivi, il progetto prevede un approfondimento tematico incentrato su conoscenze e capacità di funzionamento del settore cinematografico e audiovisivo – storia, tecniche, professioni, linguaggi - e sulla realizzazione di un percorso di conoscenza di storia e critica del Novecento italiano.