ANPI - Costituzionalmente 1 e 2

Il progetto ANPI - "Costituzionalmente 1 e 2" è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte del nostro Liceo.
L’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia da anni si impegna in attività programmatiche nelle scuole e per le scuole volte a divulgare i valori espressi nella Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà,
solidarietà e pluralismo culturale che va ad integrare naturalmente percorsi di educazione civica ed educazione alla legalità.
Con questo ciclo di incontri, si vuole proporre  una riflessione sulla Costituzione e sul documento che ha caratterizzato la nascita dell’Europa e sugli autori che l’hanno redatto durante il periodo di confino: il Manifesto di Ventotene.
I ragazzi saranno stimolati ad approfondire, declinare e contestualizzare l’argomento in base alle loro sensibilità, utilizzando come strumento di lettura la Costituzione.
E’ progettato e realizzato da figure che operano nel settore educativo e formativo di minori ed è offerto gratuitamente.
Gli obiettivi:
• Scoperta condivisa, nel gruppo classe, dei principi base della Costituzione.
• Analisi dei bisogni di ragazzi e ragazze e scoperta di come la Carta Costituzionale li soddisfa.
• Promozione di educazione tra pari