I nostri diritti. Dalla negazione all’acquisizione dei diritti per le donne afghane - Università degli Studi Roma Tre

Giovedì 12 dicembre 2024, dalle 10:00 alle 12:35, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Ostiense 133 - Torre A), si terrà un incontro dal titolo “I nostri diritti. Dalla negazione all’acquisizione dei diritti per le donne afghane”, un progetto di NOVE Caring Humans cofinanziato dall’Unione Europea.

Le violazioni e restrizioni nei confronti della popolazione femminile in Afghanistan sono gradualmente aumentate dal 15 agosto 2021 – giorno della presa di potere da parte dei Talebani - ad oggi, arrivando a limitare completamente le attività` consentite in tutte le dimensioni della vita. Molte donne sono riuscite, anche attraverso il supporto di NOVE Caring Humans, ad essere evacuate e a stabilirsi in Italia. 
L’obiettivo del progetto di Nove è di promuovere la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea da parte delle afghane rifugiate in Italia, per sottolinearne l’importanza attraverso le voci e i volti di chi se li è visti negare, le donne afghane.
Sono diritti maturati nel tempo che mettono sempre più in evidenza le grandi disparità esistenti nel mondo. E mentre in Europa si individuano politiche che possano migliorare e attuare una vera parità di genere sul lavoro e in famiglia, alle donne afgane è negato il diritto all’istruzione. 
L’incontro è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Ateneo. 
Per partecipare all’evento la prenotazione è obbligatoria.

https://orientamento.uniroma3.it/

Il Docente Orientatore

Prof.ssa L.S.