Lo struzzo a scuola

"Grandi libri per diventare grandi" è filo conduttore dell'iniziativa "Lo Struzzo a scuola" Einaudi, con cui anche quest' anno il nostro Istituto collabora, ospitando gli autori di una collana di testi rivolti ai ragazzi. Il programma degli eventi si svolge da gennaio ad maggio 2024 e coinvolge studenti e docenti del biennio e del triennio, che vivono l'esperienza di una lettura attiva e partecipata grazie all'incontro diretto con gli autori. In questo percorso si acquisisce e gradualmente matura il piacere di leggere e si forma il profilo dello "studente-lettore", interessato a intraprendere nuove esperienze di lettura e a conoscere sé stesso, il mondo e gli altri nelle pagine dei libri.

Il progetto è curato dalla prof.ssa Emiliana Petrarolo in collaborazione con la prof.ssa Sandra Di Vito, a cui si deve l'idea della manifestazione, e con i docenti del Dipartimento di Lettere, che partecipano alla scelta dei testi e promuovono in classe la didattica per competenze, in cui gli studenti sono lettori consapevoli, in grado di interagire con gli scrittori in un lavoro stimolante di ricerca continua che possa farli «innamorare dei libri per sempre».

Il calendario degli eventi nel nostro Liceo.