Il ‘Da Vinci’ festeggia la Giornata mondiale della lingua e cultura ellenica
Pubblicato: 11 febbraio 2025
Il Liceo "Leonardo da Vinci" di Terracina ha celebrato la Giornata mondiale della lingua e cultura ellenica, istituita nel 2017 dalle autorità elleniche, partecipando, l’11 febbraio, ad un convegno, Conversazioni sul femminile in Grecia, organizzato dall'Associazione Italiana di Cultura classica (AICC) - Delegazione di Roma presso il Liceo Classico Statale “Giulio Cesare” di Roma.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, prof.ssa Paola Senesi, e del vicepresidente della Delegazione, prof. Marcello Nobili, è iniziato il Convegno. La tavola rotonda è stata composta dagli interventi, di grande rilievo culturale, di Aglaia Mclintock (Università degli Studi del Sannio) e Cecilia Nobili (Università degli Studi di Bergamo) ed è stata moderata dalla prof.ssa Lidia di Giuseppe (Università Sapienza e membro del Direttivo della Delegazione di Roma); è stato inoltre proiettato un video della prof.ssa Silvia Ronchey (Università degli Studi di Roma Tre).
Nella seconda parte della giornata sono stati illustrati i prodotti realizzati dagli studenti dei licei di Roma, del Lazio e dell’Italia, nell’ambito del progetto PCTO "Dialogoi" - Conversazioni al femminile tra antico e moderno, curato dalle proff.sse L. Surace, Lidia di Giuseppe e Carla Barbarisi, membri del Direttivo dell’AICC.
Il percorso di quest’anno, nato con l’idea di far dialogare una donna del mondo classico con un altro personaggio femminile dei tempi moderni, ha proposto diverse tematiche, spaziando su tutte le sfaccettature della vita di una donna (maternità, carriera, indipendenza, rapporto con l’uomo, pregiudizi, stereotipi).
I ragazzi hanno riflettuto sulla condizione della donna ateniese e su quella della Roma classica. Quasi tutte le testimonianze relative alla condizione femminile in nostro possesso ci parlano della donna da una prospettiva maschile, caratterizzandosi come «voce sulle donne», assai più che non come «voce delle donne». I modelli proposti dal mondo classico hanno permesso una riflessione sulla condizione femminile con uno sguardo sul mondo attuale, cercando di capire l’origine di alcuni stereotipi ancora vivi oggi.
Tante le scuole partecipanti ai due progetti: il liceo “Dante Alighieri”, il liceo “Virgilio”, il convitto Nazionale “Vittorio Emanuele” e l’Istituto “Falconieri” della capitale, il liceo classico “F. Durante” di Frattamaggiore, il liceo “Massimo d’Azeglio” di Torino, il Liceo Classico “Megara” di Augusta ( SR), il liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati.
Gli studenti hanno realizzato video, fumetti, quadri, interviste sulla figura femminile e la sua evoluzione attraverso i secoli.
La classe 3B scientifico ha presentato un e-book, Le ribelli della storia, ispirandosi al laboratorio di educazione civica, inserito nel progetto “Democrazia” della prof.ssa Laura Surace. Tutti i moduli affrontati sono riconducibili al primo nucleo concettuale delle Linee Guida adottate in applicazione della Legge 92 del 20 agosto 2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”: La Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà.
Tra il mese di dicembre e la prima settimana di febbraio, circa duecento tra studenti e studentesse del nostro liceo hanno partecipato ai tre laboratori di ed. civica, con la possibilità di collegamento da remoto per le altre scuole che hanno aderito al progetto “Democrazia”.
La prof.ssa Surace ha illustrato i tre laboratori: il laboratorio 1, presentato dalle proff. sse L. Sanguigni e R. De Luca), Le ribelli della storia, ha affrontato il tema della violenza di genere, partendo da un testo di Leonardo Sciascia, La strega e il capitano, in cui viene ricostruita la triste storia di Caterina Medici condannata per stregoneria per proseguire con l’analisi di alcune eroine del mondo classico: Ipazia, Lucrezia e Antigone.
Il Laboratorio 2 è stato curato dalla prof.ssa M. G. Coccoluto, membro dell’AICC, con la collaborazione del dottorando R. Di Prospero, già studente presso il nostro Istituto. Attraverso l’analisi del lessico politico, sono stati esplorati i principali modelli di organizzazione politica dell’antica Grecia, in particolare la democrazia, l’oligarchia e la tirannide, per riflettere in seguito su come ciascuno di questi sistemi costituzionali rispondesse alle esigenze specifiche delle rispettive poleis e su come i Greci abbiano sviluppato un pensiero critico riguardo alle loro istituzioni che ha gettato le basi del futuro pensiero politico occidentale.
Il laboratorio 3, tenuto dal prof. P. Scaglietti, ha visto un confronto tra la condizione della donna ateniese e quella di Roma. Quasi tutte le testimonianze relative alla condizione femminile in nostro possesso ci parlano della donna da una prospettiva maschile, caratterizzandosi come «voce sulle donne», assai più che non come «voce delle donne››.
La partecipazione alla Giornata mondiale della lingua e cultura ellenica costituisce un appuntamento annuale che ormai è una tradizione per la nostra comunità scolastica, a cui docenti e studenti dedicano sempre grande impegno e dedizione, attraverso attività formative laboratoriali.
Dulcis in fundo, abbiamo assistito ad una performance teatrale, Platone, Simposio, per la regia e interpretazione di Christian Poggioni, che ha saputo coinvolgere gli spettatori con grande maestria.
Si ringrazia il Liceo Classico Statale “Giulio Cesare” di Roma per l’ospitalità ricevuta. È stata una giornata ricca di stimoli culturali e di confronto tra studenti e studentesse che hanno condiviso i loro lavori, le loro emozioni e una comprensibile ansia di fronte al vasto pubblico.
Si ringraziano il Dirigente Scolastico, prof. Sergio Arizzi, grande sostenitore delle humanae litterae, l’Associazione Italiana di Cultura Classica, gli alunni partecipanti, i docenti accompagnatori.
Al prossimo anno!
Prof.ssa Luciana Sanguigni.