Il Liceo “Da Vinci” si prepara alla missione archeologica in Epiro

Pubblicato: 18 luglio 2024

Si è svolta oggi la selezione dei giovani discenti che parteciperanno ad un progetto Erasmus di scavo archeologico presso il sito di Kastrì Pandosia in Epiro.

La commissione di valutazione, presieduta dal Dirigente Scolastico, prof. Sergio Arizzi, e composta dal Vicepreside e Referente azione progettuale, prof. Enzo Rosato, dalle prof.sse Antonella Grassi e Maria Grazia Coccoluto, rispettivamente responsabili del Dipartimento di Inglese e di Lettere Classiche/Indirizzo L.C., e dal Presidente di Informamentis Europa, avv. Vincenzo Girfatti, ha selezionato, tramite colloqui individuali, i 'fortunati' che partiranno a settembre prossimo per la Grecia, accompagnati dai proff. del nostro Istituto.

Erasmus 2024-2025

Motivazione, competenze in lingua inglese, senso di responsabilità, affidabilità, capacità di adattarsi, propensione all’apprendimento e curriculum scolastico relativo alle discipline di ambito umanistico: questi i criteri in base ai quali sono stati valutati i candidati. L’organizzazione del progetto Erasmus+ è stata coordinata dalla prof.ssa Luciana Sanguigni, F.S. di Area 2 - Coordinamento progetti comunitari, insieme al succitato docente Referente, che ha avuto modo di colloquiare, in coda alle selezioni, con le famiglie dei candidati, per illustrare loro il contratto formativo, avvalendosi del prezioso supporto dell'avv. Girfatti e della collaboratrice G. Sveva Santillo.

Erasmus 2024-2025        Erasmus 2024-2025

Erasmus 2024-2025

L’esperienza di mobilità transnazionale sarà opportunamente preceduta da un percorso di preparazione su argomenti relativi alla consapevolezza interculturale e sicurezza, preparazione linguistica e tecnico-settoriale.

Oltre al riconoscimento come PCTO e/o Orientamento formativo, la partecipazione al progetto consentirà agli otto borsisti di conseguire le certificazioni nazionali ed europee, fra cui: - Europass Curriculum Vitae (CV); - Europass Mobility Document; - Learning Agreement Complement.

Per il nostro Liceo si tratta della seconda grande opportunità di mobilità Erasmus. Già nel lontano a.s. 2017-2018 l’Istituto aderì al progetto C.H.A.GALL (Commercial Heritage Art GALLerymanager) rivolto alle scuole superiori di secondo grado della Regione Lazio e dieci studenti del “Da Vinci” parteciparono ad programma formativo a Plymounth, UK.

L’augurio rivolto dalla comunità scolastica ai partecipanti è che questo importante progetto di Archeologia internazionale possa contribuire al loro arricchimento formativo e culturale, attraverso un'emozionante esperienza di scambio culturale.

La F.S. Coordinamento Progetti Comunitari

Prof.ssa L.S.

N.B.: La graduatoria, come da bando, è consultabile da oggi pomeriggio in Bacheca studenti.