Al Liceo "da Vinci" un Natale all’insegna della solidarietà

e il giorno di Natale

durerà tutto l'anno.

G. Rodari

Anche quest’anno per le festività natalizie la comunità del “Leonardo da Vinci” ha deciso di aderire a diverse iniziative di solidarietà, tra cui quelle promosse dalla Fondazione Telethon, che da tempo sostiene la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Nel corso dei mesi di novembre e dicembre, c/o l'istituto è stato infatti possibile acquistare i regali solidali della Fondazione, alcuni campioni dei quali sono stati esposti nell’atrio della scuola, in uno spazio appositamente  dedicato. Nello specifico è stato possibile effettuare donazioni attraverso l’acquisto di cuori di cioccolato di diversi gusti, candele profumate di forma cilindrica, tazze decorate di ceramica, caramelle in scatole di latta, palline di metallo per la decorazione dell’albero di Natale nonché calde sciarpe di pile.

All’iniziativa, che si è conclusa il 22 dicembre scorso, ha preso parte tutta la comunità educativa, che, come in passato, anche quest’anno ha creduto nei valori della ricerca scientifica, nella solidarietà sociale e nel sostegno all’”altro”. A conclusione del progetto, coordinato dalle prof.sse Marta Minà e Raffaella Leone, l’importo delle donazioni è stato devoluto alla Fondazione Telethon, contribuendo in questo modo a coltivare la speranza ed aiutando molti bambini a diventare grandi.

Natale 2023 Alfredo Fiorini

Quella dedicata alle malattie genetiche rare non è stata l’unica iniziativa di solidarietà che ha visto protagonista il nostro Liceo. Le classi seconde di tutti gli indirizzi del nostro Istituto, infatti, in occasione del Natale, hanno dato vita alla prima tappa delle iniziative didattiche previste per i percorsi di Educazione Civica trasversali attinenti allo sviluppo sostenibile in seno all’Agenda 2030 e al superamento delle disuguaglianze, attraverso l’educazione al riciclo, al recupero e alla  riduzione dello spreco, mediata dalla promozione dell’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva, contro la “cultura dello scarto”. Le azioni coordinate dai docenti del Dipartimento di I.R.C., e capitanate dagli studenti della 2A classico e 4E scientifico, infatti,  si sono concretate in una mattinata dedicata alla raccolta di fondi da destinare all’Associazione “Alfredo Fiorini” di Terracina, a sostegno delle iniziative sociali per il Mozambico, dopo aver progettato una vera e propria attività di Tinkering, dall'ideazione alla vendita del prodotto finale, forgiando prototipi realizzati con materiale di recupero: una concreta dimostrazione del fatto che la promozione nei giovani del senso della solidarietà dell’azione individuale e sociale può anche essere esperienza di gioiosa e creativa condivisione, a partire dall’intera comunità scolastica, che ha generosamente contribuito, sino a quella mondiale.Alla luce della buona riuscita delle maratone benefiche 2023, vogliamo quindi esprimere un sincero ringraziamento al Sig. Erminio Di Trocchio, coordinatore provinciale della Fondazione Telethon ETS, all’Associazione “Alfredo Fiorini” di Terracina, al Dirigente, Prof. Sergio Arizzi, che ne ha sostenuto la realizzazione, ai collaboratori scolastici e al personale tutto, non solo docente, che si sono prodigati per il buon esito delle iniziative, ai genitori e a tutti gli studenti, che hanno aperto il loro cuore agli altri.

Arrivederci alle prossime tappe… con nuovi oggetti solidali da “disseminare”, per le festività pasquali e per la fine dell’anno!

La Referente PTOF