Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Informativa sul trattamento dei dati personali

Art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016)

Il Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina (LT), desidera fornirle, con la presente informativa, resa ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, come modificato dal D.lgs. n. 101 del 10 agosto 2018 - Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, informazioni circa il trattamento dei dati personali che La riguardano. L’informativa è disponibile presso i locali dell’Istituto e sul sito web istituzionale www.liceoterracina.edu.it

1. Titolare del trattamento dei dati 

Il Titolare del trattamento dei dati è il Liceo “Leonardo da Vinci”, via Pantanelle s.n.c., – 04019 – Terracina (LT), tel. 0773727931 - C.F. 80005830593 – C.M. LTPS04000R – email: ltps04000r@istruzione.itltps04000r@pec.istruzione.it -sito web: www.liceoterracina.edu.it. al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati., rappresentato dal Dirigente scolastico pro tempore Prof. Sergio Arizzi a cui è sempre possibile rivolgersi direttamente utilizzando i riferimenti dell’Istituto Scolastico per esercitare i diritti degli interessati.

2. Responsabile per la protezione dei dati

Il Responsabile per la protezione dei dati dell’Istituto è la prof.ssa Fiore Roberta contattabile all’indirizzo e-mail roberta.fiore@arubapec.it

3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

Nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali verranno trattati dal personale della scuola nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli studenti e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente; nonché quelle relative alla gestione del personale dell’istituto e alla gestione dei fornitori dell’istituto a vario titolo.

I dati personali definiti come categorie particolari di dati personali (l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona) e i dati personali relativi a condanne penali e reati (art. 9 e 10 del Regolamento) saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge citate e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti.

I dati personali sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell'Istruzione e del Merito e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni ed enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

4. Comunicazione e diffusione dei dati e categorie di destinatari

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio MIM, ASL, Comune, Provincia, Ufficio Scolastico Regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) e a soggetti privati (quali, ad esempio, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc.) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica.

5. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Nell’ambito delle attività formative potrebbero essere utilizzate piattaforme di tipo cloud di didattica a distanza quale Teams. Per tale utilizzo l’Istituto fa riferimento all’EU-US Data Privacy – Framework e in tale ambito il trattamento sarà gestito in modo da garantire la minimizzazione dei dati. L'uso dei dati sarà strettamente correlato alla funzione didattica, educativa e formativa

6. Periodo di conservazione dei dati personali

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge e secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero della Cultura

7. Tipi di dati trattati e fonte da cui hanno origine

I tipi di dati trattati sono relativi, per gli alunni e le loro famiglie e/o tutori, al percorso scolastico. I tipi di dati trattati per il personale e i consulenti esterni o i referenti di ditte esterne nell’ambito di contratti di fornitura o prestazione d’opera, sono relativi alla gestione dei relativi contratti di lavoro e contratti lavorativi di pertinenza. La fonte dei dati è quella istituzionale e prevista dalla normativa del settore scolastico.

8. Modalità del trattamento

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 679/2016, il trattamento dei dati personali consiste in qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento dei dati personali è compiuto tramite l’utilizzo di strumenti cartacei ed elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Ai dati personali trattati non sono attuati né processi decisionali automatizzati né processi di profilazione.

 9. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di fornire i dati

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L'eventuale rifiuto di conferirli può comportare l'impossibilità di fruire dei servizi del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina (LT)

 10. Diritti dell'interessato

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento dei dati:

  • l’accesso ai propri dati personali disciplinato dall’art. 15 del Regolamento UE 679/2016;
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;
  • la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 679/2016;
  • l’opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all’art. 21 del Regolamento UE 679/2016.

11. Diritto di reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie, art. 79 del Regolamento UE 679/2016.