FENSIR:RIFORMULAZIONE E RINVIO ASSEMBLEE SINDACALI PERSONALE DOCENTE, INSEGNANTI DI RELIGIONE (IRC), ATA E DSGA – REVOCA ASSEMBLEE 10/11/23 – INDIZIONE ASSEMBLEE FUORI ORARIO DI SERVIZIO 17/11/23
FENSIR: RIFORMULAZIONE SCIOPERO GENERALE PERSONALE DOCENTE, DOCENTI DI RELIGIONE, ATA E DSGA A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO PER IL 17 NOVEMBRE 2023 IN CONCENTRAZIONE CON LO SCIOPERO PLURISETTORIALE PROCLAMATO
"Si trasmette, per opportuna conoscenza, la nota prot. 12846 del 2 novembre 2023 della Commissione di garanzia relativa all'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali concernente l'oggetto.
[FLC CGIL] Contratto: dal Governo risorse insufficienti per il rinnovo 2022-2024
Pubblicato: 27 Ottobre 2023
Contratto: dal Governo risorse insufficienti per il rinnovo 2022-2024
Nel corso dell’incontro svoltosi il 19 ottobre con i sindacati, il Ministro della Funzione Pubblica Paolo Zangrillo ha affermato, come riportato anche dalla stampa, che “per modernizzare la pubblica amministrazione la motivazione delle persone al lavoro non risiede solo nella retribuzione ai livelli di mercato ma sono altri i motivi che concorrono a far diventare una organizzazione attrattiva”.
Sarà per questo, per rendere più attrattivo il lavoro pubblico, che nella prossima legge di bilancio le risorse stanziate dal Governo per i rinnovi contrattuali dei comparti pubblici sono del tutto inadeguate e insufficienti a garantire perfino il mantenimento del potere d’acquisto degli stipendi.
Avviso circa uso servizi igienici del piano terra del Liceo
AL PERSONALE
AGLI UTENTI
Si informa tutto il personale che, in seguito al verbale di consegna parziale dei locali, di cui al prot. int. 0011296/U del 16/10/2023, confermata dall'e-mail del D.L./C.S.E. assunta a prot. int. 0011310/E del 17/10/2023, nel corso della mattinata di martedì 17 ottobre 2023 sarà di nuovo possibile fruire della toilette maschile e di quella femminile, che insistono sul corrodoio di accesso ai nuovi locali della Segreteria. Pertanto, gli effetti della comunicazione n. 6, di cui al prot. int. 0009352/U dell'11/09/2023, cessano.
Seguiranno informazioni sul ripristino cancello principale della scuola e sull'uso del Planetario, tuttora interdetti.
Cordiali saluti.
Il Dirigente
Prof. S.A.
Cdm, Valditara: “Manovra, mantenuto impegno per rinnovo contratto scuola."
[FLC CGIL] Docente tutor e orientatore: decidono il Collegio docenti e la contrattazione
Su tutor e docente orientatore decide il Collegio dei docenti e la contrattazione stabilisce i compensi
Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso la nota 2790 dell’11 ottobre 2023 relativa alla “Piattaforma Unica per fruizione servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative”.
L’allegato B alla nota contiene importanti indicazioni sul docente tutor e orientatore, rimettendo l’intera materia all’autonoma decisione delle scuole. In particolare, si precisa che
il Collegio individua i criteri e il numero dei tutor
la contrattazione agisce in autonomia per la definizione dei relativi compensi.
Queste novità vanno nella direzione da noi indicata fin dall’affacciarsi della proposta ministeriale. Mesi fa, infatti, abbiamo espresso valutazioni di contrarietà e azioni di contrasto, puntando su due questioni: la salvaguardia delle prerogative del Collegio dei docenti e della contrattazione.
L’Intesa relativa al Contratto 2019-2021 sottoscritta il 14 luglio scorso devolve integralmente la materia alla contrattazione integrativa nazionale e di istituto. E questo è chiaramente un altro successo della FLC CGIL.
Azioni di sciopero previste per il 20 p.v. da Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas, con adesione dell’U.S.I. – Unione Sindacale Italiana e dell’USI – Educazione
Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328 e normativa collegata) :
Registrati per leggere il seguito...
ANIAT - "Proroga PNRR: attuazione, acquisti, commissioni di progetto", webinar
Pubblicato: 11 Ottobre 2023
A conclusione dei progetti STEM e PON Infanzia e in conseguenza alla proroga dei termini per le procedure di acquisto per il PNRR ANIAT propone un webinar a supporto delle scuole per fare il punto della situazione e chiarire possibili dubbi ed eventuali incertezze:
Martedì 17 Ottobre, Ore 15 Proroga PNRR: attuazione, acquisti, commissioni di progetto
• PNRR: proroga dei termini per attuazione e procedure di acquisizione beni e servizi. Come concludere rapidamente gli acquisti. • Le proposte ANIAT per la creazione di spazi didattici innovativi • Question Time
La partecipazione è gratuita; è però necessario iscriversi mediante il modulo al seguente indirizzo:
Il giorno del webinar, verrà inviato il link agli indirizzi registrati per la connessione al webinar che verrà erogato tramite la piattaforma Teams. Lo staff ANIAT sarà inoltre a disposizione costantemente per rispondere a dubbi e chiarimenti anche su altri progetti in corso. Qualora non foste in grado di partecipare a questo evento, è possibile scriverci a formazione@aniat.org o contattarci allo 011.040.03.54 per chiarimenti o tutoraggio.
Ricordiamo infine che ANIAT, Associazione Nazionale Insegnanti Animatori digitali e Tecnologi, fondata nel 1965, è un soggetto riconosciuto e qualificato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale scolastico di ogni ordine e grado.
Grazie per l'attenzione. Vi attendiamo per il webinar. Buon lavoro a tutti.
ANIAT Training Staff
Comunicazione n. 39 circa disponibilità ore eccedenti saltuarie :
Registrati per leggere il seguito...
UIL SCUOLA RUA Convocazione Assemblea Sindacale Territoriale 20 Ottobre 2023
Proroga disposizioni di cui alle comunicazioni n. 6 e n. 20 (e ss.ii.)
Pubblicato: 09 Ottobre 2023
A TUTTI GLI INTERESSATI
L’attesa del piacere è essa stessa un piacere. (Gotthold Ephraim Lessing)
Si informa tutta la comunità educativa (e quanti interagiscono a vario titolo con questa istituzione scolastica) che il percorso provvisorio di entrata/uscita (d)al Liceo, come enucleato nella comunicazione n. 20 del 21 u.s. e poi chiarito nelcomunicazione n. 20 es.i. resterà in vigore oltre il 9 ottobre 2023 (vedere cartelli esposti), in quanto i lavori sono ancora in fieri.
Sono altresì in attesa di consegna gli ambienti della Segreteria (attualmente spostata in Biblioteca, come da avvisi affissi all'interno della scuola) e dell'ex Presidenza; pertanto, resta tuttora in vigore quanto previsto nella comunicazione n. 6 circa l'uso dei servizi igienici (e ovviamente del Planetario).
Seguiranno avvisi ad hoc, non appena ci saranno cambiamenti che ripristineranno gradualmente la situazione inziale.
Confidando nel comportamento responsabile di tutti, visto che si lavora ad importanti migliorie da apportare all'unico plesso del Liceo, dopo anni di stasi, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
Si informa tutta la comunità educativa (e quanti interagiscono a vario titolo con questa istituzione scolastica) che il percorso provvisorio di entrata/uscita (d)al Liceo, come enucleato nella comunicazione n. 20 del 21 u.s. e poi chiarito nel post del 25 settembre 2023, resterà in vigore presumibilmente fino al 9 ottobre 2023, in quanto i lavori previsti non sono terminati e continueranno per un'altra settimana, secondo quanto riferito, in data odierna, dal C.S.E. incaricato dalla Provincia di Latina al D.S. del "Leonardo da Vinci".
Confidando nel comportamento responsabile di tutti,
Iniziamo questo anno scolastico accompagnati dalla pubblicazione di due documenti.1) Il rapporto Education at a Glance 2023 dell'OCSE, presentato il 12 settembre scorso, focalizzato sull’istruzione tecnica e professionale, che – tra l’altro – ha evidenziato per l’Italia l’importanza di costruire migliori collegamenti tra istruzione e mondo del lavoro: ne parliamo in un articolo su questa newsletter. 2) La sesta edizione del rapporto Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2023 dell'Istat (SDGs 2023 – Sustainable Development Goals) che analizza come ci si stia muovendo verso gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030, tra i quali il 4°, Istruzione di qualità per tutti. Ha evidenziato il calo della quota di bambini di 5 anni iscritti alle scuole dell’infanzia o al primo anno della scuola primaria e l’impatto della pandemia sui risultati degli studenti: è cresciuta nel tempo la quota di studenti che non raggiungono il livello di competenza previsto alla conclusione del secondo ciclo di istruzione. In verde, cioè in positivo, si segnala invece la diminuzione della quota giovani di 18-24 anni che escono precocemente dal sistema di istruzione e formazione: la loro percentuale rimane comparativamente alta in Europa, ma è diminuita sia negli ultimi 10 anni, sia nell’ultimo anno.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito per far fronte a queste criticità ha proposto da un lato l’introduzione di tutor e orientatori, sui quali l’ADi ha già espresso la propria perplessità, e dall’altro ha messo a punto l’Agenda Sud che affronta le disparità di apprendimento nel Mezzogiorno con dieci misure, che verranno messe in atto inizialmente in 240 scuole. L’idea è di verificarne l’impatto alla luce dei dati di un necessario monitoraggio, prima di decidere se estendere l’approccio su più ampia scala. Due azioni consistenti per quanto riguarda le risorse finanziarie messe in gioco. Ma in che misura queste sono azioni realmente trasformative?
La domanda è proprio questa. Come possiamo trasformare tempi, spazi e organizzazione della scuola affinché per chi la vive sia preferibile la scelta di stare dentro piuttosto che allontanarsene? Possibili piste di risposta ci vengono dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sui percorsi per il successo scolastico del 28 novembre 2022, che sottolinea l’importanza di strategie complessive. Servonoprogetti sistemici che abbiano un impatto sulla qualità dello stare a scuola.
L’ADi propone esempi concreti di piccole ma significative rivoluzioni nei propri seminari internazionali, come quelli presentati nell’ultimo seminario svoltosi a Bologna, “Questa scuola non ha più pareti”, di cui sono finalmente pronti i video e che vi invitiamo a guardare al link fornito più sotto. Importanti anche gli spunti emersi dal seminario online dedicato alla dispersione scolastica di cui ora sono pronti gli atti anche sotto forma di testi.
EDUCATION AT A GLANCE 2023
Nella mattinata del 12 settembre è stata presentata dall’OCSE, e in contemporanea anche dall’Italia, la nuova edizione di quello che è il principale compendio internazionale di statistiche nazionali comparabili che misurano lo stato dell’educazione: Education at a Glance 2023. Molta attenzione è stata data al focus principale dell’edizione di Education at a Glance di quest’anno, l’istruzione e formazione professionale. Si è sottolineata in particolare la correlazione positiva tra quota di studenti nell’istruzione professionale e prospettive occupazionali in un Paese. I dati presentati suggeriscono l’importanza di costruire forti collegamenti tra istruzione e mondo del lavoro, la necessità di qualità e pertinenza nell’istruzione professionale e la necessità di mitigare lo squilibrio di genere ancora presente, con interventi precoci e incentivi anche finanziari.
Ombre e luci dalla ‘fotografia Invalsi 2023’ della scuola italiana
Dati interessanti quelli presentati dall’INVALSI il 12 luglio, anche grazie alla possibilità di considerare l’andamento nel tempo degli esiti degli studenti della scuola italiana, dalla primaria alla scuola secondaria superiore, nei tre ambiti chiave di italiano, matematica e inglese.
Una considerazione generale che si può fare guardando quei dati è che la scuola conta. Quel gradino che c’è tra i risultati di oggi e quelli precedenti alla chiusura delle scuole a causa della pandemia indicano che la scuola in presenza fa la differenza.
Allo stesso tempo sembra che la scuola in presenza, quella dopo la pandemia, fatichi ora a colmare quel gradino, perché quello che è successo e soprattutto quello che non è successo durante la chiusura delle scuole e il disagio che si è installato in quel periodo continuano a pesare.
Il terribile impatto dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia continua a manifestarsi, con le ripercussioni del conflitto che si riverberano in tutto il mondo. Una delle conseguenze è stata la distruzione sistematica del sistema educativo ucraino. I Paesi che partecipano al programma dell’OCSE sul futuro dell’istruzione e delle competenze (Education and Skills 2030) offrono una serie di casi di studio su come hanno affrontato le principali sfide dell’istruzione e trasformato l’apprendimento e la scuola quando sono stati confrontati con problemi significativi. Insieme, presentano una serie di idee politiche ed esempi di implementazione che potrebbero essere utili agli educatori e ai politici ucraini che intendono non solo sostenere, ma anche trasformare l’apprendimento, l’insegnamento e la scuola in Ucraina.
Finalmente sono pronti! Tutti i video del seminario internazionale "Questa scuola non ha più pareti". Ben quindici relazioni per più di 300 minuti di contenuti sull'educazione da tutto il mondo, compresa l'Italia.
Abbiamo le relazioni di Fabio Minazzi, Le ragioni dell’umanesimo scientifico e il problema delle due culture; Miho Taguma, Sovraccarico del curricolo nell’indagine OCSE; Giulia Baccarin, Ragazze nell’era dell’intelligenza artificiale; Amna Habiba, Una sfida aperta: il diritto di tutte le ragazze all’istruzione e alla scienza; Edmund Lim, Singapore: insegnare nel XXI secolo; David Price, “Le plus ça change… ”; Jean Kluver, Collegare la classe al mondo; Andreas Schleicher, Costruire comunità più inclusive attraverso l’istruzione; Marigold Mioc, L’importanza della connessione umana e del benessere mentale per i giovani nell’era della 4a rivoluzione industriale; Stephen Harris, Learnlife: un ecosistema aperto per un apprendimento continuo; Paolo Barabanti, Studenti ed eccellenza: il caso italiano; Filippo Gomez Paloma, “Cognizione incarnata” e apprendimento; Dave Strudwick e due studentesse, Una scuola dove si apprende a “vivere sostenibile”; Guy Levi, Una nuova concezione del tempo nell’apprendimento; Lene Jensby Lange, Progettazione e cultura degli spazi di apprendimento.
Tra le nuove proposte di ADi troverete: - La Didattica orientativa - laboratorio operativo, un corso di carattere pratico, appunto, per rispondere alla sfida delle scuole chiamate a dare corpo al nuovo progetto di orientamento e a una idea di orientamento come processo continuo, verticale e trasversale; - L'Universal Design for Learning; - La Didattica delle STEAM per ogni grado; - Il Design Thinking. Si conferma il corso sul Debate che trova quest'anno una declinazione in 3 diversi percorsi, ciascuno con un grado differente di approfondimento e differenti finalità. Dal corso sull'Oralità a quello sul Debate nell'Educazione Civica passando per quello sul Debate curricolare, quest'ultimo di grande interesse per arricchire la cassetta degli attrezzi di un buon progetto didattico. In ogni corso è presente un modulo specifico per la valutazione degli studenti per poter monitorare l'applicazione in classe della metodologia.
INTERNAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE
Siamo spesso portati a considerare la progettualità europea come qualcosa in più rispetto all'azione formativa, fatichiamo a inserirla nella didattica e a coglierne le grandi potenzialità per il miglioramento degli apprendimenti. Riuscire a integrare i progetti internazionali e farli divenire attività quotidiana e non extracurricolare è una sfida ancora da vincere.
L’ADi contribuisce con la formazione degli insegnanti a:
a. diffondere le attività didattiche che conciliano il curricolo e la dimensione internazionale, b. promuovere l’uso consapevole degli strumenti digitali finalizzato all’apprendimento, c. fornire un punto di riferimento alle scuole che vogliano aprirsi alla dimensione internazionale.
Le mobilità Erasmus costituiscono un importante passo formativo per la figura dell’insegnante con competenze di creatività e innovazione che, con azioni di disseminazione tra i colleghi della propria scuola, può contribuire a “contaminare” l’istruzione con idee, pratiche e strumenti a beneficio dell’inclusione e dell’apertura alla multiculturalità.
Diamo l’annuncio del prossimo seminario internazionale che si terrà come di consueto a Bologna nella biblioteca di San Domenico,il 23 e 24 febbraio 2024. La parola chiave di questo seminario è senso e da questa parola è nato anche il titolo: “Alla ricerca del senso perduto”. C’è bisogno di riflettere insieme sul senso della scuola oggi. “Senso” nell’accezione di "significato”, dell’essere insegnanti e studenti oggi, e anche nell’accezione di “direzione”, da prendere per costruire un futuro in cui ci riconosciamo. A presto maggiori informazioni e l’apertura delle iscrizioni. Intanto bloccate la data!
Prima, però, vi invitiamo al webinar su tecnologie, ambienti di apprendimento e metodologie previsto per il 6 novembre prossimo. Il titolo? “Pensavo fosse tecnologia… e invece era la scuola”. A brevissimo nel sito adiscuola.it tutte le informazioni per partecipare.
CAMBIARE LA PROSPETTIVA
PRESENTAZIONI DEL LIBRO A BOLOGNA E MILANO
Saranno due le occasioni di saperne di più della genesi di questo testo che molti già conoscono e che è andato a ruba l'anno scorso. Per questo motivo abbiamo pensato di stampare altre copie per gli eventi dell'anno scolastico in corso. Il primo evento si terrà il giorno sabato 21 ottobre, alle 9,30 presso la Sala Giulio Regeni, Casa per la Pace - La Filanda a Casalecchio di Reno (BO). Conducono e presentano Marina Maffei Presidente ADI-E.R. e Dora Acri Insegnante e volontaria di Percorsi di Pace. Il secondo evento sarà a Milano in occasione dell'iniziativa Bookcity e si terrà presso la bella sala del Grechetto il giorno 19 novembre alle ore 14, sotto la conduzione di Mariagrazia Marcarini, responsabile del Dipartimento ADi Spazi e Ambienti di apprendimento, insieme a Marina Maffei.
Si precisa a tutta la comunità educativa e ad altri eventuali interessati alla comunicazione, di cui all'oggetto, che, facendo anche seguito alla nuova e-mail del CSE, assunta a prot. 0009951/E del 24 u.s., è vietato parcheggiare qualsiasi tipo di veicolo nel vialetto che porta al parcheggio interno (attualmente interdetto), per ragioni di sicurezza.
Si ricorda che tale accesso, attraverso cui entrano ed escono studenti e lavoratori della conoscenza (cosa che accadrà presumibilmente fino al 3/10/'23), inclusi D.S. e Staff, è condiviso con la Scuola dell'Infanzia ovvero con la Casa Famiglia Antonelli.
Tale comunicazione vale come chiarimento da riferire all'avviso n. 20 presente in homepage del sito web liceale.
Confidando nella fattiva collaborazione di tutti,
cordiali saluti.
Il Dirigente
Prof. S.A.
DDG n. 1891 del 22/09/2023, UPD Personale Scolastico
[Flc cgil] pensionamenti scuola 1° settembre 2024: prime indicazioni
Pubblicato: 14 settembre 2023
Pensionamenti scuola 1° settembre 2024: atteso il decreto e la circolare ministeriale
Venerdì 8 settembre si è tenuto un incontro informativo tra ministero dell’istruzione e del merito e sindacati sulle cessazioni del personale scolastico dal 1° settembre 2024.
È stata presentata una bozza di decreto e di circolare che ripropone sostanzialmente gli stessi contenuti degli scorsi anni, con tempistiche sempre stringenti.
Il termine di presentazione delle domande, secondo le indicazioni fornite, dovrebbe essere:
il 23 ottobre 2023, per il personale docente, educativo, ata
Convegno di formazione con esonero per docenti ed ata (ruolo e non).
Giovedì 14 settembre 2023 h. 15:00-18:30.
Scuola e digitalizzazione 4.0: rischi e opportunità presenza, empatia e distanza no alla dittatura dei padroni del web!
“Digitalizzazione”, ma solo come strumento per lo sviluppo del sapere critico!
Aula magna dell’istituto comprensivo “primo levi”, via palaverta, 69 - marino (rm). Anche in modalità webinar.
Iscriviti al canale you tube dell’unicobas e segui lo streaming live programmato.
Il personale scolastico docente ed ata (di ruolo e non) è esonerato dal servizio per tutta la giornata ai sensi del vigente ccnl.
Intervengono: stefano lonzar (associazione unicorno - l’altrascuola): net e tutor a contratto zero?
Stefano d’errico (segretario unicobas): distracted: i rischi del guasto cognitivo.
Rilanciare la funzione docente roberto maragliano (pedagogista): quale rete per quale scuola alessandro di candia (coordinatore rsu unicobas): il piano scuola 4.0: che fare?
Alvaro belardinelli (direttore del giornale “unicobas”): “invalsizzazione”: web&quizmania?
Dibattito sarà possibile porre domande anche sulla chat. Per tutti: prenotare la presenza via mail: unicorno@altrascuola.org
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per arrivare di persona: in auto, via appia nuova direzione castelli romani.
Girare a destra al km 19,600. Linea cotral anagnina-velletri per 6 fermate fino a s.
Maria delle mole, poi proseguire per v. palaverta il personale scolastico docente ed ata (di ruolo e non) è esonerato dal servizio per tutta la giornata ai sensi del vigente ccnl.
Il convegno è realizzato in collaborazione con il sindacato unicobas.
Come previsto dal d.m. 177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come enti di formazione da parte del miur ai sensi della direttiva 90/2003 sono riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di specifica circolare ministeriale (nota miur n.3096 del 2/2/2016).
Unicorno l’altrascuola associazione culturale e professionale della scuola soggetto qualificato alla formazione con decreto miur 177/2000 direttiva miur n. 170 del 21.3.2016;
elenco enti accreditati / qualificati del 23.11.2016 sede nazionale:
[...] La flc cgil è dalla parte di chi lavora e spende le proprie energie intellettuali e umane per la scuola. È dalla parte dei dirigenti, dei docenti, degli ata e degli educatori, che noi con gli strumenti a nostra disposizione, soprattutto quelli contrattuali, ci sforziamo di difendere e di valorizzare.
Sul contratto chiamiamo il personale della scuola a partecipare alla discussione e al confronto che il nostro sindacato, insieme con gli altri sindacati firmatari, organizzerà nel mese di settembre e di ottobre per approvare l’ipotesi di contratto 2019-2021 sottoscritta il 14 luglio 2023 e che deve essere definitivamente firmata, per quanto ci riguarda, solo dopo che i lavoratori nelle assemblee l’avranno validata.
La firma definitiva del contratto 2019-2021 sarà la base da cui partire per rivendicare da subito l’apertura della nuova stagione contrattuale.
Nessuna ragione di bilancio giustifica la mortificazione salariale e professionale del personale scolastico.
Inoltre, chiamiamo tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici della conoscenza a partecipare alla manifestazione nazionale del 7 ottobre prossimo e a sostenere la consultazione straordinaria della cgil per la difesa della costituzione e i suoi valori, a partire dalla netta contrarietà ad ogni tentativo di frammentare il nostro sistema di istruzione con l’autonomia differenziata, per un lavoro di qualità e per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale.
Per questo vi chiediamo di seguirci, perché l’autunno sia una stagione per i diritti (all’istruzione, alla salute, al lavoro, alla pensione) e per una scuola che sia messa strutturalmente in condizione di svolgere il proprio lavoro, che è unicamente quello di istruire e fornire competenze di cittadinanza alle nuove generazioni.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gestione cookie
In questa schermata è possibile scegliere quali cookie consentire.
I cookie necessari sono quelli che consentono il funzionamento della piattaforma e non è possibile disabilitarli.
Per conoscere quali sono i cookie necessari al funzionamento potete visionare la COOKIE POLICY.