Supplenze - Chiarimenti circa comunicato del D.S. del 26 luglio 2024

Pubblicato: 22 agosto 2024

AGLI ASPIRANTI DOCENTI ED ATA

In relazione all'oggetto e dunque all'avviso STOP MAD, con l’approssimarsi dell’anno scolastico 2024/25, risulta essenziale fare chiarezza sui meccanismi delle convocazioni per le supplenze, soprattutto alla luce delle novità introdotte dalle disposizioni richiamate nell'avviso succitato. A partire dall'a.s. venturo, gli interpelli diverranno il canale ufficiale per il reclutamento dei docenti supplenti nelle scuole. Ciò significa che, in caso di esaurimento delle graduatorie (cfr. Albo obline liceale e Bacheca sindacale), le istituzioni pubblicheranno avvisi specifici – i cosiddetti interpelli – sui loro siti web (in Albo) e sugli Uffici Scolastici territorialmente competenti. Questi avvisi saranno tesi a coprire le cattedre vacanti e saranno rivolti essenzialmente ai docenti abilitati o specializzati. Gli aspiranti docenti interessati potrannno candidarsi per i posti inseriti in apposito avviso. Tale metodo consentirà di rispondere direttamente alle esigenze delle scuole, ottimizzando la ricerca di docenti adeguati. Anche se gli interpelli saranno la via maestra per l'assegnazione delle supplenze, esaurite le graduatorie, diverse scuole continuano (e continueranno) a prendere in considerazione le MAD come candidature spontanee. Dunque, le cosiddette MAD tecnicamente non sono state eliminate de facto. Le scuole, infatti, potrebbero ancora ricorrervi per far fronte a necessità improvvise, assicurando così una maggiore flessibilità nel processo di reclutamento. Tuttavia, questa strada sarà percorsa in particolar modo dagli II.CC., in quanto all'Infanzia e alla Primaria è possibile attribuire anche supplenze di durata brevissima. Per la Secondaria, in particolare per il II ciclo, in cui rientrano i licei, invece, considerato che di norma si può sostituire un docente assente sopra i dieci gg., senza ricorrere all'organico dell'autonomia, l'eventuale ricorso alle messe a disposizione diventa assolutamente residuale (come lo era il 26 luglio scorso per attività relative all'a.s. in corso) e questo vale anche per gli aspiranti a supplenza per i profili del personale ATA, in quanto i numerosi soggetti inclusi nelle nuove graduatorie  2024/2027 di III fascia (v. Albo e Bacheca sindacale) rende irragionevole ritenere che esse possano esaurirsi. Pertanto, la catalogazione delle domande spontanee di messa a disposizione finirebbe per destinare risorse professionali, di cui si ha bisogno in altri settori, ad un'attività che non ha oggettiva utilità rispetto al buon funzionamento di quest'istituzione.  Ergo, non saranno di norma acquisite al protocollo né debitamente classificate le comunicazioni di disponibilità alle supplenze a t.d. vel sim. inviate motu proprio a questo liceo, visto quanto sopra argomentato e considerato che ope legis vanno protocollati soltanto i documenti ricevuti (o prodotti dagli uffici), dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi, indipendentemente dal supporto sul quale sono formati.

Cordialmente,

il Dirigente