'che il silenzio non sia silenzio' - Resoconto finale

Pubblicato: 26 febbraio 2024

Alla Comunità educativa

Nel ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno visitato e apprezzato la mostra del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina “che il silenzio non sia silenzio” - Percorsi nella memoria, presso il Complesso di San Domenico dal 3 al 18 febbraio 2024, ci fa piacere condividere i dati definitivi in relazione all’indice di gradimento, al numero di visitatori, alle scuole partecipanti e al numero di visite culturali e didattiche.

L’installazione artistica ha avuto un altissimo indice di gradimento, evidenziato da quanto annotato sul registro delle presenze; molte persone hanno espresso pensieri, commenti, auspici lasciando così “traccia” del loro passaggio. Inoltre l’iniziativa ha avuto una notevole rilevanza mediatica, come dimostrano i numerosi articoli apparsi sugli organi di stampa, il servizio televisivo di Lazio TV, i commenti e le condivisioni attraverso i canali social, principalmente Facebook e Instagram.

La mostra, nonostante il periodo invernale e la difficoltà a raggiungere il luogo specie per i gruppi scolastici, ha registrato globalmente la presenza di circa 800 visitatori al netto delle firme; le scuole del territorio, il Liceo, l’Istituto San Giuseppe, l’Istituto Montessori hanno coinvolto in toto 530 persone tra studenti e docenti accompagnatori, guidati in una visita didattica dai responsabili dell’Archeoclub. Ringraziamo, pertanto, i Dirigenti Scolastici per aver intuito la valenza didattica di tale iniziativa culturale e permesso ai docenti interessati di partecipare con le loro classi.

Le visite culturali dell’Archeoclub, curate da Venceslao Grossi e Marta D’Ammizio, per un totale di circa 100 visitatori, hanno contribuito in maniera incisiva, grazie anche all’empatia creatasi e alle capacità comunicative degli esperti, alla crescita culturale in termini di conoscenza del nostro vasto patrimonio storico-architettonico e di valorizzazione dello stesso nella convinzione che solo il recupero della memoria storica possa renderci cittadini responsabili.

Il bilancio finale è più che positivo: riteniamo che la scuola, di cui siamo parte integrante in qualità di docenti, abbia compiuto, grazie  al Dirigente prof. Sergio Arizzi, al DSGA Marco Leonardi, al vicepreside prof. Enzo Rosato, al collaboratore prof. Andrea Di Lello, alla prof.ssa Roberta Fiore, alla segreteria didattica, ai tecnici, ai collaboratori scolastici e agli straordinari ragazzi, un’azione di  notevole significato e spessore culturale e didattico, con l’obiettivo, pienamente raggiunto e la forte ambizione, di mettere in relazione dialettica la Scuola con i suoi giovani protagonisti, con le altre Istituzioni del territorio.

Un’iniziativa senza precedenti, un appello ai cittadini, alle associazioni, alle forze politiche affinché si mettano in atto azioni concrete con la finalità di operare per il bene comune per un futuro in cui tutti i cittadini possano partecipare attivamente e consapevolmente alla crescita civile, morale e culturale della nostra Città.

Insieme a Raffaella Menichetti e Antonio Fasolo, che hanno curato con passione e professionalità ogni minimo dettaglio espositivo e guidato i ragazzi in un ‘viaggio’ tanto a ritroso, quanto proiettato verso un futuro di rivincita della ‘luce’, è stata determinante in questo percorso artistico, letterario e pure burocratico la volontà, la lungimiranza, la determinazione di alcune donne “illuminate”, a cui è rivolto un particolare ringraziamento.

Speriamo che il dialogo e la narrazione continuino e diano nuovi “frutti”…

Maura Talone

Laura De Risi