Giornata internazionale dei Lavoratori 2024

A TUTTO IL PERSONALE

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

Come da calendario nazionale e regionale, si comunica a tutti gli interessati che mercoledì 1° maggio 2024 la scuola e gli uffici resteranno chiusi. L'attività didattico-amministrativa riprenderà regolarmente nei giorni successivi.

Si coglie l'occasione per ricordare che tale giornata non è una "festa" qualsiasi, così come evocano le sue stesse origini e gli obiettivi che stanno alla base di tale istituzione. La genesi del primo maggio è indissolubilmente connessa alle lotte del movimento operaio, che nel XIX secolo si stava strutturando ed organizzando, e, in particolare, a quella per l’istituzione della giornata lavorativa di otto ore, in un’epoca in cui finanche i bambini lavoravano sino a sedici ore al giorno in condizioni miserabili e senza il minimo ripsetto delle minime misure di sicurezza. Fu così che nel 1886, negli Stati Uniti, per la prima volta, venne avanzata questa fondamentale rivendicazione tesa a rendere "più umano" l'orario lavorativo. Nello stesso anno, per ottenere le otto ore agognate, negli USA si svolsero scioperi e manifestazioni, ovunque repressi con violenza, anche inaudita. A Chicago, uno dei più grandi centri industriali statunitensi, la mobilitazione degenerò, infatti, in una vera e propria guerriglia, durante la quale la polizia uccise decine di operai, a cui seguirono processi sommari e persecuzioni nei confronti dei capi o dei promotori della protesta. Pochi anni dopo fu il congresso di fondazione della Seconda Internazionale ad istituire ufficialmente la celebrazione del "Primo Maggio", in onore e in ricordo degli operai ammazzati a Chicago. Dal 1890 tale data è diventata fissa ed è consistita nell'organizzazione sistematica di una manifestazione internazionale per ridurre legalmente ad otto ore la giornata di lavoro. Ben presto si è andati ben oltre questa specifica rivendicazione (comunque guadagnata in tanti Paesi), e il Primo Maggio si è configurato come un giorno di mobilitazione, per migliorare in generale le condizioni di vita dei lavoratori e delle masse popolari.

Buon Primo Maggio a Tutti!

Il Dirigente

Prof. S.A.