Un Teatro per l'Europa

Dal 1998, nel nostro Liceo ci vantiamo di avere un’iniziativa culturale e formativa unica: il progetto “Un teatro per l’Europa”. Nato come un laboratorio teatrale e da molti anni realizzato grazie alla competenza e dedizione delle registe Alessia Pomposelli  e Silvia Manciati dell’Associazione Arcadia delle diciotto lune, questo progetto si è distinto per la sua capacità di unire l’apprendimento alla passione, creando un ponte tra le diverse espressioni dell'essere umano, dalla parola al gesto, dalla musica al silenzio.

Dall'anno scolastico 2021/22 il Liceo fa parte della "Rete Nazionale Licei Classici"

Il nostro laboratorio teatrale si prefigge di

• promuovere il benessere individuale e collettivo, insegnando a vivere armoniosamente in gruppo;
  • stimolare la creatività;
  • migliorare l’espressione orale e la dizione, affinando l'uso della voce;
  • utilizzare il teatro come strumento di comunicazione profonda e introspezione;
  • individuare e sviluppare il linguaggio espressivo più consono alla personalità di ciascuno;
  • favorire la socializzazione, l’integrazione e la creazione di un solido legame di gruppo;
  • accostare i giovani a valori positivi;
  • creare un ambiente sicuro per l’espressione di sé e la sperimentazione emotiva.

Attraverso il nostro laboratorio, gli studenti hanno l'opportunità di:

• esplorare tematiche umane fondamentali come coraggio, giustizia, pregiudizio e discriminazione;
  • riflettere su questioni sociali, politiche e storiche, promuovendo una maggiore consapevolezza personale e collettiva;
  • lavorare in modo cooperativo, riducendo le barriere e valorizzando la diversità;
  • conoscere “dall’interno” il mondo del teatro, diventandone protagonisti attivi;
  • stimolare l'immaginazione nella creazione e interpretazione di storie.

Da tre anni, ormai, partecipiamo alla Rassegna di Teatro Antico di Albano Laziale e nell’anno scolastico 22/23 al progetto sono stati dedicati ben due POC: uno per la realizzazione dello spettacolo  “Elena” di Euripide ed un altro destinato alla scrittura di un copione teatrale che sarà messo in scena quest’anno.

Il nostro progetto si pone come una vera e propria "palestra dell'intelligenza emotiva", dove gli studenti imparano a navigare nel complesso mondo delle relazioni umane. Attraverso il teatro, scoprono come relazionarsi con sé stessi, con gli altri e con il mondo circostante, acquisendo strumenti preziosi per il loro futuro.

"Un Teatro per l'Europa" non è solo un progetto educativo, ma una vera e propria filosofia di vita che abbraccia la complessità dell'essere umano e la sua incessante ricerca di significato. Invitiamo studenti, insegnanti, genitori e tutta la comunità a sostenere e partecipare a questa meravigliosa avventura, testimoniando insieme la trasformazione che solo l'arte e il teatro possono realizzare.

Prof.sse Maria Grazia Coccoluto e Francesca Grillo