Cerimonia di Premiazione - Seconda Edizione Certamen Classicum Anxuris A.S. 2023-2024

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Nella mattinata del 6 marzo si è svolta la Cerimonia di Premiazione della Seconda Edizione del Certamen Anxuris presso il Liceo Leonardo da Vinci di Terracina con la partecipazione della dott.ssa Laura Pazienti, Dirigente dell’Ufficio VI per la Formazione presso la Direzione generale per il personale scolastico del M.I.M. e madrina ufficiale del Certamen dallo scorso anno.

Nell’intervento di apertura, la Dirigente ha portato il saluto del Ministro, che il nostro Liceo ha avuto l’onore di ospitare anche lo scorso anno, durante una visita ufficiale, e ha sottolineato l’importanza dello studio, incoraggiando gli studenti e le studentesse a non fermarsi alla semplice acquisizione di nozioni, ma a sviluppare la capacità di giudizio critico indispensabile per affrontare qualsiasi prova della vita.

Cerimonia Seconda Edizione Certamen Anxuris 2024

Quattro sono state le scuole partecipanti: Liceo Dante Alighieri di Latina, Liceo Classico Vitruvio Pollione di Formia, I.I.S. Gobetti – De Libero di Fondi e Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale.

Il progetto, ideato dalla prof.ssa Luciana Sanguigni e fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina, prof. Sergio Arizzi, si è avvalso quest’anno anche del Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Terracina.

La Cerimonia è stata arricchita da un convegno di alto spessore culturale con interventi curati dal prof. Angelo Luceri dell’Università degli Studi di Roma Tre, dal prof. Marcello Nobili, Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e dal prof. Paolo Scaglietti, grecista, Direttore della Collana Saturnalia di classici latini e greci.

Cerimonia Seconda Edizione Certamen Anxuris 2024Cerimonia Seconda Edizione Certamen Anxuris 2024

Cerimonia Seconda Edizione Certamen Anxuris 2024

Alla presenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Terracina, dottoressa Alessandra Feudi e degli sponsor, la commissione, composta dal proff. Angelo Luceri, Marcello Nobili, Paolo Scaglietti, Luigi di Pinto e Pierluigi Pieri, ha premiato i seguenti studenti:

Prima classificata Simeone Aurora del Liceo Vitruvio-Pollione di Formia;

Seconda classificata Beatrice Costigliola  del Liceo Vitruvio-Pollione di Formia;

Terza classificata Giorgia De Caro dell' I.I.S. Gobetti- De Libero di Fondi.

Sono state assegnate due menzioni d’onore:

•      Alice Caposto, Liceo Leonardo da Vinci, indirizzo classico;
  •      Andrea Cerasoli, Liceo Leonardo da Vinci, indirizzo scientifico.

Per Andrea Cerasoli  si tratta del secondo importante riconoscimento, avendo conseguito la menzione già nella prima edizione.

A tutti i partecipanti è stato inoltre consegnato un attestato di partecipazione.

Cerimonia Seconda Edizione Certamen Anxuris 2024

Dopo la premiazione, la Dirigente Pazienti, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, ha consegnato alle delegazioni provenienti dai licei della provincia di Latina e di Roma una targa di ringraziamento.

Cerimonia Seconda Edizione Certamen Anxuris 2024

A tutti gli studenti giungono i complimenti da parte del D.S., delle rappresentanze istituzionali, del mondo accademico, della Commissione del Certamen, degli sponsor e di tutta comunità educativa: gli studenti e le studentesse sono stati davvero bravi.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico, prof. Arizzi, lo Staff di Presidenza, il DSGA, i Dipartimenti di Lettere Classiche e Lettere Moderne, la prof.ssa Laura Surace, membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, i proff. Avagliani, Bracciale, Della Rosa e Vallefuoco, che hanno dato la loro disponibilità per la sorveglianza durante la prova, le signore Anna Rita e Rita della Segreteria didattica per il lavoro organizzativo, il signor Eraldo della Segreteria amministrativa, le infaticabili collaboratrici, signore Francesca e Gemma et al.

Un doveroso ringraziamento alle Istituzioni che hanno patrocinato e/o sostenuto, a vario titolo, la Seconda Edizione: il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Regione Lazio, il Comune di Terracina, il mondo accademico con l’Università di Roma Tre, l’Associazione Italiana di Cultura Classica, l’Accademia Vivarium Novum di Frascati, le scuole e i Dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla gara letteraria.

Si ringrazia la Commissione formata dai proff. Angelo Luceri, Marcello Nobili, Paolo Scaglietti, Luigi Di Pinto e Pierluigi Pieri per l’encomiabile lavoro svolto con grande professionalità.

Cerimonia Seconda Edizione Certamen Anxuris 2024

Si ringraziano gli sponsor: Orizzonte Unipam s.r.l. di Sabaudia, la Banca Popolare di Fondi, l’ Associazione 04019 e l’Hotel Centosedici, che hanno creduto nel progetto di alto valore culturale e didattico, ma soprattutto hanno creduto nei giovani, sostenendoli con il loro prezioso contributo.

Si rivolge un ultimo ringraziamento all'ex-studentessa Melania Guglietta per il contributo dato  nella realizzazione delle locandine e degli attestati.

Curate ut valeatis e alla prossima Edizione del Certamen Classicum Anxuris 2025!

La Referente del Certamen,

Prof.ssa L. Sanguigni