Sicurezza D.Lgs. 81/2008

La scuola, ambiente di vita per gli alunni e ambiente di lavoro per gli insegnanti, è il luogo primario della prevenzione, dove la formazione alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e del gruppo, fin dai primi momenti di socializzazione.

L'applicazione del D.Lgs. 81/08 - TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - è obbligatoria anche a Scuola. Il Liceo Statale "LEONARDO DA VINCI", nell’ambito delle politiche della sicurezza, considera la salvaguardia della salute e della vita parte integrante della gestione scolastica e della attività didattica in aula e nei laboratori.

In questa pagina troverete tutta la modulistica o ogni altra informazione utile in ambito di Sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento ai locali del Ns. Istituto.

Planimetrie di Evacuazione

In tutti locali e nei punti strategici dell'Istituto è affissa una planimetria generale dell'intero Istituto, recante la disposizione dei presidi antincendio e le indicazioni dei percorsi da seguire per raggiungere le uscite. Su ogni planimetria è collocato un simbolo specifico indicante “VOI SIETE QUI” - un cerchio pieno di opportuno colore - e la planimetria è stampata con l’orientamento corretto riferito all’orientamento dell’osservatore.

PIANO TERRA

1. P2 Vista 1
  2. P2 Vista 2

Modulo Registro Presenze per la Prova di evacuazione

Il modulo REGISTRO PRESENZE in caso di Evacuazione deve essere sempre custodito all’interno del registro di classe e compilato dall’insegnante una volta raggiunto il Punto di Raccolta. Tale modulo, una volta compilato, dovrà essere prontamente consegnato al responsabile dell’area di raccolta. Si ricorda che al diramare del segnale di evacuazione bisogna interrompere immediatamente ogni attività, disporre gli alunni in fila ordinata, contare gli alunni, prendere il registro di classe ed una penna, e recarsi con gli alunni al punto di raccolta.

Allegato: Modulo Registro Presenze per Evacuazione rev.01/2016

All'inizio dell'anno scolastico e successivamente con frequenza mensile e prima della prova concordata di evacuazione l’insegnante coordinatore di classe deve provvedere a:

1. dare lettura nella classe delle norme di comportamento da utilizzate in caso di incendio e terremoto (Vademecum PEE)
  2. verificare con gli allievi la disposizione dei banchi, accertando la presenza di idonei passaggi (almeno 60 cm verso la porta)