Liceo delle scienze umane
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.
A cosa serve
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
-
Telefono
0773/727931; 0773/727888
Info
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
L’indirizzo delle scienze umane offre agli studenti un curriculum specifico e interessante.
L’impianto umanistico razionale (italiano, latino, storia, filosofia) risulta rinnovato ed arricchito dalla introduzione di nuove e importanti discipline quali la sociologia, il diritto, l’economia e la legislazione sociale che integrano e si aggiungono alla filosofia e alla pedagogia.
Il corso di studi prevede, comunque, il contributo formativo, per tutto il quinquennio, di materie dell’ambito matematico-scientifico e linguistico-letterario-artistico, al fine di garantire una preparazione culturale varia e completa, inclusa una lingua straniera – inglese –.
Il liceo delle scienze umane offre agli studenti una solida cultura di base, che consente loro una adeguata preparazione per l’università (l’indirizzo dà accesso a qualunque facoltà, pur essendo propedeutico ai corsi che formano all’insegnamento) e per le successive carriere professionali, specie in ambito sociale.
Il diploma conseguito al termine del corso di studi è valido, oltre che per l'accesso a tutti i corsi di laurea o di diploma universitario, anche per partecipare ai concorsi della pubblica amministrazione e agli impieghi nelle aziende private.
Piano degli studi liceo delle scienze umane |
|||||
Primo biennio |
Secondo biennio |
Quinto anno |
|||
Primo anno |
Secondo anno |
Terzo anno |
Quarto anno |
||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti |
Orario annuale | ||||
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura latina |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Storia e geografia |
99 |
99 |
|||
Storia |
66 |
66 |
66 |
||
Filosofia |
99 |
99 |
99 |
||
Scienze umane* |
132 |
132 |
165 |
165 |
165 |
Diritto ed economia |
66 |
66 |
|||
Lingua e cultura straniera |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Matematica** |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Fisica |
66 |
66 |
66 |
||
Scienze naturali*** |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Storia dell’arte |
66 |
66 |
66 |
||
Scienze motorie e sportive |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o attività alternative |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
891 |
891 |
990 |
990 |
990 |
* Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia ** con informatica al primo biennio
*** Biologia, chimica, scienze della terra