Europe codeweek 2022 e eft lazio: coding per tutti al liceo "da vinci"

Codding per tutti

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2022-2023

Stato

Presentato

Inizio

0023-02-07

Fine

2023-01-31

Obiettivi

Si è felicemente conclusa il 31 gennaio 2023 la ricca, articolata e complessa esperienza di formazione e sperimentazione sul coding, promossa dalla “settimana europea del codice” codeweek, dal 7 al 23 ottobre 2022 e dall’11 al 15 dicembre 2022, che ha visto la partecipazione attiva della classe 3E scientifico del nostro istituto, agganciata anche alla successiva iniziativa dell’equipe formativa territoriale del lazio coding per tutti: dall’unplugged al plugged.

Gli alunni, durante le ore di educazione civica e irc, suddivisi in quattro gruppi autonomi, ma strettamente correlati tra loro (gestione coding visuale a blocchi e impianto multimediale, ricerca e trattamento delle fonti letterarie di informazione, ricerca grafica, fotografia e realizzazione di mini-video e ricerca a carattere storico e sociale-filantropico), hanno utilizzato un'ora a settimana, messa a disposizione dalla docente, dalla fine di ottobre sino al termine del primo quadrimestre, per lavorare insieme sul modulo di educazione civica trasversale “sviluppo sostenibile: agenda 2030 e tutela del paesaggio e dell’ambiente”, iniziando da un semplice prototipo, ipotizzato durante le ore della settimana del codice 2022, al fine di creare, a vantaggio soprattutto degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, un’occasione di apprendimento immersiva e inclusiva, attraverso un “gioco-viaggio virtuale”, innanzitutto, lasciandosi sollecitare nelle attività reciprocamente e chiedendo, poi, la collaborazione alle altre classi terze dei tre indirizzi del liceo (scientifico, classico e scienze umane), nella sperimentazione delle sue funzionalità teoriche e pratiche.

L'esperienza ha permesso la codificazione di una guida turistica-mappa animata digitale inclusiva interattiva, navigabile nell’ambiente di programmazione di tipo grafico/a blocchi (Scratch), costruita intorno a un itinerario in cinque tappe, i luoghi-simbolo della città (liceo "Leonardo da Vinci", istituto "Gregorio Antonelli", chiesa del Salvatore, Chiesa del Santissimo Salvatore e Santuario della Delibera), con rispettive domande vero-falso, legate al complesso della chiesa della fondazione "Gregorio Antonelli”, censita dal fai come uno dei "luoghi del cuore" italiani da non dimenticare.

I ragazzi, dapprima assolutamente increduli, sono stati via via sempre più presi dalla progressiva realizzazione del percorso, spinti a integrarsi tra loro e a coinvolgere, in particolare, le classi 3a classico e 3b classico, per la supervisione, e 3d scientifico, a cui è stato lasciato il testimone della prosecuzione dell'avventura.

Nel poster/infografica, le sintesi dei passaggi principali delle cinque fasi dell'entusiasmante e avvincente progetto, visionabile al link della guida turistica online, per la condivisione con gli altri compagni del liceo.

Tutte le classi coinvolte rimangono a disposizione di quanti vogliano approfondire la tematica del coding a scuola, per le infinite possibilità che offre di intrecciare il suo trascinante impianto didattico, fondato su una metodologia sempre attiva, con le finalità formative, soprattutto del progetto di educazione civica inserito nel ptof di istituto, per la piena acquisizione e lo sviluppo consapevole di competenze di cittadinanza digitale globale e di skills non solo hard, ma anche soft.

Gli alunni della classe 3e scientifico e la docente referente, prof.ssa Carolina Carpenito.

Tag pagina: Attività extracurricolari