"Emozionamoci", un percorso sull'unicita' dell'esistenza

Emozioni

Progetti di integrazione

2022-2023

Presentato

Inizio

2023-02-01

Fine

0203-02-08

Obiettivi

Mercoledì 1 febbraio e 8 febbraio 2023, le classi 5a, 5b, 5c e 5d, hanno partecipato al percorso sulle emozioni "emozionamoci" proposto dal docente di religione Dante Luca Campoli.

Gli alunni si sono confrontati sull’aspetto emozionale, che è parte integrante della loro vita di giovani. In questi due incontri sono stati accompagnati dal prof. Don Aniello Zimbardi, che ha così spiegato l'iniziativa: "mettere a fuoco l’importanza di alcune componenti emotive aiuta a comprendere anche i ragionamenti che fanno parte della nostra vita, percorrere il mondo delle emozioni e darsi il permesso di riconoscere che ogni parte di noi è il dono dell’unicità che è presente nella nostra esistenza".

Il percorso è stato diviso in due parti: la prima riguarda la spiegazione teorica sull’importanza e l’attenzione che i giovani devono dare alle proprie emozioni, mentre la seconda ha coinvolto gli studenti in una serie di attività di introspezione e di ricerca sulle proprie emozioni; il tutto è stato arricchito da condivisioni tra gli alunni e tra gli alunni stessi e i docenti.

Attraverso momenti di crescita come questi, i ragazzi possono scoprire e contattare le proprie risorse, affrontare le loro paure e compiere i passaggi che la vita li chiama a svolgere.

Dando uno sguardo anche al modo in cui alcuni personaggi biblici, nella trama esistenziale della loro relazione, hanno sperimentato le proprie emozioni.

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l'iniziativa.

Prof. Dante Luca Campoli

Tag pagina: Attività extracurricolari