Il liceo “da vinci” alle “olimpiadi delle neuroscienze”

Olimpiadi di neuroscienze

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2022-2023

Stato

Presentato

Inizio

2023-03-21

Fine

2023-03-21

Obiettivi

Elena Milanese, Elisa Bertolissio e Angelica Vasilescu hanno rappresentato il nostro Liceo nella gara regionale della tredicesima edizione delle “olimpiadi delle neuroscienze”, che si è svolta sabato 18 marzo presso l’università di roma “sapienza”.

Si sono cimentate su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Questa competizione  rappresenta la selezione italiana della “international brain bee”, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Scopo dell’ iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’evento nasce negli stati uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo.

L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le olimpiadi delle neuroscienze, che hanno progressivamente coinvolto tutto il territorio italiano con la partecipazione di tutte le Regioni, con più di 220 scuole e 5500 studenti.

Ad Elena ed Elisa, che si sono classificate rispettivamente seconda e quarta, vanno le congratulazioni del dirigente scolastico, prof. Sergio Arizzi, del personale docente e di tutti gli studenti.

La referente ptof

Tag pagina: Attività extracurricolari