Al via la rassegna cinematografica del progetto cips “la memoria del cinema, il cinema della memoria

2023-02-16

2023-02-16

Grande entusiasmo e viva partecipazione dei nostri studenti delle classi quinte del nostro istituto per la prima proiezione cinematografica prevista nell'ambito del progetto didattico di promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo "la memoria del cinema, il cinema della memoria”, curato dal prof. Domenico di Fazio (responsabile scientifico) e dalla prof.ssa Marta Minà (referente), che rientra tra le iniziative del piano nazionale cinema e immagini per la scuola (all’interno del bando 2022 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”), promosse dalla Direzione generale cinema e audiovisivo del ministero della cultura (mic) e dallo stesso ministero dell'istruzione e del merito (mim).

Impegnativa ma estremamente stimolante la scelta del primo film "marcia su Roma" di Mark Cousins (regista irlandese che nel 2022 ha ultimato e proiettato nelle sale il suo lavoro in occasione della ricorrenza dei cento anni della marcia su Roma), che ha consentito ai nostri studenti di rivivere uno dei momenti che maggiormente ha segnato, nel secolo scorso, la storia del nostro paese ed allo stesso tempo di riflettere criticamente sulle possibili interpretazioni degli eventi e dei personaggi che l'hanno caratterizzato (spesso in netto contrasto tra loro) attraverso un sapiente gioco di  "costruzione", "decostruzione" e "ricostruzione" dei fatti storici che soltanto il cinema, non a caso universalmente considerato "la settima arte", consente magistralmente di mettere in scena.

Preziosi gli interventi degli esperti di discipline storiche e audiovisive intervenuti a seguito della proiezione, il dott. Antonio Fasolo (regista) e la prof.ssa Silvia Morganti (esperta di discipline storiche presso l’irsifar, istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza – partner del progetto) nella bella e accogliente cornice del cinema teatro traiano della nostra città, i quali con un approccio informale, ma allo stesso tempo molto professionale e coinvolgente, hanno accolto le riflessioni e le impressioni dei nostri studenti, guidandoli nella comprensione del complesso linguaggio audiovisivo rispetto al quale i giovani sono, purtroppo in molti casi, fruitori passivi e poco consapevoli.

Il dott. Fasolo e la prof. Morganti hanno rivolto ai nostri studenti domande mirate, alle quali gli stessi hanno risposto con sollecitudine, mettendo in luce il loro bagaglio culturale ("in fieri" ma sempre presente), le loro convinzioni personali, i loro giudizi sulle scelte del regista e sulle reazioni che hanno suscitato in loro, consentendo in questo modo al dialogo, avviato dalla proiezione, di aprirsi alla discussione sul nostro passato, sullo scenario politico italiano ed internazionale che ha caratterizzato il novecento fino ai nostri giorni e che l'arte riesce ad esprimere nella sua complessità e nelle sue molteplici e mai definitive interpretazioni.

La cinematografia può essere davvero "un'arma potente", ma non per imporre una narrazione univoca della realtà quanto piuttosto per aprire le menti al confronto tra molteplici prospettive, dialettica necessaria ed imprescindibile per la formazione critica e la crescita intellettiva, sociale e civile dei nostri ragazzi, che comunemente e semplicemente chiamiamo cultura. Il progetto proseguirà nelle prossime settimane con la proiezione di tre film in orario curricolare e quattro laboratori pomeridiani per i nostri studenti dell'ultimo anno, chiamati a svolgere anche un ruolo attivo all’interno di un percorso di educazione e formazione cinematografica dei loro compagni delle classi terze e quarte del nostro istituto.

Il progetto si compone infatti di quattro fasi, dedicate rispettivamente ai docenti della nostra scuola, destinatari di un corso di alfabetizzazione cinematografica partito nel mese di gennaio 2023 e composto da sette incontri di formazione (a cura del prof. Francesco Crispino – formatore esperto di educazione visiva a scuola selezionato dal mim proprio all’interno del piano cips - e della stessa prof.ssa Silvia Morganti) e agli  alunni del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno, coinvolti in maniera differente all’interno delle attività progettuali, sempre finalizzate ad un insegnamento critico di educazione all’immagine, con particolare riguardo ad una produzione cinematografica di tema storico, avente ricadute sull’insegnamento trasversale di educazione civica.

Tag pagina: Attività extracurricolari