Rassegna cips 2023

inclusione e ambiente nei film dedicati alle classi prime e seconde

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2022-2023

Stato

Presentato

Inizio

2023-03-23

Fine

2023-03-29

Obiettivi

 Nelle scorse settimane più di 460 ragazzi delle classi prime e seconde del nostro liceo hanno preso parte alle attività della rassegna cinematografica cips 2023 affollando con gioia la vasta platea del cinema teatro "traiano" di Terracina in occasione delle proiezioni e dei laboratori a loro dedicati.

Dopo gli appuntamenti rivolti agli studenti del quinto anno, giovedì 23 e mercoledì 29 marzo è stata infatti la volta degli studenti più giovani della nostra scuola, che, al pari di quelli più grandi, hanno avuto la possibilità di partecipare gratuitamente al progetto didattico di promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo “la memoria del cinema, il cinema della memoria” attraverso un duplice evento.

Due infatti i film selezionati dai referenti e dagli esperti per loro in programma: la pellicola italiana “calcinculo” (2022), opera seconda di Chiara Bellosi, incentrata sui temi della diversità e dell’integrazione culturale, e il documentario dal respiro internazionale “antropocene” (2019), che affronta magistralmente gli urgenti temi dell’impronta ecologica e del surriscaldamento globale. 

Inclusione e ambiente sono stati dunque il focus della riflessione che, nel corso delle due matinée al cinema, è stata portata avanti dai relatori silvia morganti, docente esperta di discipline storiche e audiovisivo, e antonio fasolo, regista cinematografico e teatrale, che, attraverso un costruttivo scambio di punti di vista, hanno guidato i ragazzi nell'analisi critica, contenutistica e formale, dei due lavori.  

Per molti studenti, inoltre, le proiezioni didattiche hanno costituito un momento fondamentale di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico ed audiovisivo, in quanto, alla luce dei lunghi mesi di pandemia ormai alle spalle, il progetto cips è stata la prima occasione per tornare a sedersi davanti ad un maxischermo o addirittura "entrare per la prima volta" in una sala cinematografica, insieme a diverse centinaia di altre persone. 

Anche per gli studenti delle classi prime e seconde, così come nelle intenzioni del progetto, curato dal prof. Domenico di Fazio (responsabile scientifico) e dalla prof.ssa Marta Minà (referente), la visione del film di Chiara Bellosi è stata seguita da un primo laboratorio pomeridiano presso il nostro liceo, martedì scorso, cui hanno preso parte circa cento studenti, animato dal prof. Francesco Crispino, regista e docente di filmmaking presso l’università di roma tre, e della dott.ssa Anna Maria Pasetti, giornalista e critica cinematografica. L'ultimo appuntamento di formazione per i più giovani, invece, sarà il laboratorio pomeridiamo dedicato al secondo film, che avrà luogo martedì 04 aprile 2023, sempre dalle ore 14.30, presso l’Aula Magna e la Biblioteca del nostro istituto.

Vi aspettiamo numerosi!

La rassegna, ci fa piacere ricordarlo, rientra tra le iniziative del piano nazionale cinema e immagini per la scuola (cips), promosse dalla direzione generale cinema e audiovisivo del ministero della cultura (mic) e dallo stesso ministero dell'istruzione e del merito (mim), che, soprattutto a partire dal 2015, si adoperano costantemente per l'introduzione dell'educazione all'immagine tra le discipline curriculari di tutti gli ordini di scuola. 

Un caloroso ringraziamento va inoltre a tutti coloro che, a diverso titolo, sono attualmente impegnati nella realizzazione di questa importante missione educativa. 

Iniziativa realizzata nell’ambito del piano nazionale cinema e immagini per la scuola promosso da mic e mim

Cips – cinema e immagini per la scuola - https://cinemaperlascuola.it/

La Referente di progetto

Tag pagina: Attività extracurricolari