Rnlct - volge al termine la rassegna teatrale dei castra albana

Termine rassegna teatrale

2023-06-01

2023-06-01

Molte sono le cose mirabili, ma nessuna

è più mirabile dell'uomo.

Sofocle, Antigone, vv. 332-333

(trad. di R. Cantarella, in Tragici greci, a cura di D. Del Corno, Milano 1977)

"Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli", scriveva Vittorio Alfieri in una famosa epistola a Ranieri de' Calzabigi.

Ecco, questa rete destinata a sostenere le iniziative ed i progetti dei licei classici a vocazione teatrale, che oramai vanta adesioni dalle Marche alla Sicilia, è stata da me strenuamente caldeggiata appena poche settimane dopo il mio approdo a Terracina. L'humus c'era.

Un progetto teatrale anche.

Mancavano un'efficace messa a sistema e il confronto con realtà variegate (venuto meno soprattutto a causa delle restrizioni pandemiche).

Pertanto, alla prima occasione l'adesione alla Rete di scopo ha avuto una piena approvazione da parte degli organi collegiali.

Passano pochi mesi dalla sottoscrizione ufficiale dell'accordo e siamo qui, nella splendida cornice dell'anfiteatro severiano.

Dopo l'inaugurazione di questa emozionante e calda tre giorni (che in realtà si concluderà domani con l'opera "Elena divina bellezza") nella giornata di ieri con lo spettacolo "socrate il maestro", a cura del liceo Foscolo di Albano Laziale (Rm), scuola capofila ed organizzatrice dell'evento, oggi era il turno del nostro istituto.

È stata l'occasione per presentare in una location del tutto diversa e ad un pubblico più ampio una performance teatrale, "antigone anima mia", già messa in scena la settimana scorsa, nella kermesse teatrale tenutasi presso il nostro piccolo odéion, in attesa che entro settembre vengano terminati i lavori del grande auditorium adiacente al plesso scolastico.

Gli allievi degli indirizzi classico, scientifico e delle scienze umane del liceo Leonardo da Vinci di Terracina (Lt) hanno carpito l'attenzione dei presenti con un'esibizione ed un adattamento della fabula senza fronzoli, molto 'fisica', audace ed intensa sul piano emotivo e drammatico.

La musica e la grande passione dei "miei" ragazzi (arrivati alle porte di giugno permettetemi di aggettivarli e rivendicarli con orgoglio) hanno reso ancora più speciale il debutto all'anfiteatro dei castra albana, strappando applausi sinceri e convinti.

Sono pienamente convinto che l'attività teatrale terracinese, per cui sono stati presentati ben tre moduli e due candidature ai prossimi pon/poc (fra cui uno destinato all'istruzione di un coro), possa ulteriormente decollare, nell'ottica del miglioramento continuo.

I miei più vivi ringraziamenti vanno alle coriacee docenti Coccoluto e Grillo, alle pazienti esperte Silvia Manciati e Alessia Pomposelli, agli studenti attori Baratta Viola, Curti Livia, Del Bono Gino, Del Gaudio Davide, Di Micco Gabriele, Falco Alice, Fravolini Matilde, Greco Ginevra, Maimone Asia, Omran Mara, Pedano Valerio, Pernarella Giulia, Riccardo Ruggiero, Salvatelli Chiara, Scarsella Natalia, Zomparelli Simone.

Il dirigente,

prof. S.A.