Cyberbullismo

Navigare sicuri nel web

Il 18 gennaio 2023 200 alunni del liceo "Leonardo Da Vinci" di terracina hanno partecipato al convegno “navigare sicuri nel web” organizzato dal dirigente scolastico Sergio Arizzi.

La collaborazione tra la polizia postale e delle comunicazioni, il garante dell’infanzia e dell’adolescenza ed il ministero dell’istruzione e del merito, ha offerto l’opportunità di conoscere i rischi del web e di poterli analizzare da diverse prospettive.

Sono intervenuti il sovrintendente Salvatore Madera della polizia postale, la dott.ssa Erica Stravato in sostituzione del garante dell’infanzia e dell’adolescenza monica sansoni, il dott. Carmelo Mandalari referente del progetto “sei in gioco o fuori gioco” .

Hanno partecipato all'incontro un gruppo di studenti della facoltà di "scienze della comunicazione dell'Università "Sapienza" che hanno posto domande ai relatori.

Attraverso questo incontro i ragazzi hanno individuato non solo problemi della rete ma anche le opportunità che si possono sfruttare, la necessità di avere fiducia in se stessi, capire il valore delle proprie qualità e potenzialità senza essere condizionati dai canoni nel web ed imparare a non dar peso al pensiero e al giudizio altri.

Educare i ragazzi ad un uso consapevole e responsabile del web è una necessità.

Dobbiamo condividere con genitori e adulti di riferimento corrette indicazioni per proteggere dati e persone.

I ragazzi seguono i loro youtuber preferiti, cercano informazioni per le ricerche scolastiche, condividono sui social contenuti, foto, opinioni, sono sempre agganciati al mondo mediatico.

cyberbullsimo

Il web rappresenta una grande opportunità ma è facile incappare in contenuti non adeguati, violenti e discriminanti.

Nell’a.s. 2021/2022 le alunne del progetto pcto “peer to peer” contro il bullismo ed il cyberbullismo hanno partecipato all’ all’ hackaton di cittadinanza digitale di telefono azzurro con il progetto ”internettiamo” per la realizzazione di una “start app” innovativa fornire competenze digitali ai ragazzi più piccoli e navigare in modo sicuro sul web classificandosi al terzo posto.

La vera sfida non è solo usare bene la rete ma vivere bene al tempo della rete.

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile tale iniziativa, in primis il dirigente scolastico prof. Sergio Arizzi per aver promosso l'evento e per l'attenzione mostrata nei confronti di tale complessa problematica, la prof.ssa Maria Formicola referente per il cyberbullismo nel nostro istituto e moderatrice dell'incontro. Infine un ringraziamento particolare viene rivolto ai relatori esterni intervenuti all'incontro: Monica Sansoni (garante dell'infanzia e dell'adolescenza), Salvatore Madera (sovraintendente della polizia postale) e al dott. Carmelo Mandalari dell'osservatorio nazionale bullismo sempre disponibili a dialogare con i nostri studenti per concorrere alla loro crescita umana e civile affinché possano divenire cittadini consapevoli e responsabili nella rete come nella società civile.