Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Organo collegiale

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni.

L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Altri componenti

Staff (alias decision support system)

del Dirigente prof. Sergio Arizzi

• Direttore s.g.a. - Marco Leonardi
  • Primo collaboratore alias vicepreside - prof. Enzo Rosato
  • Secondo collaboratore e referente covid - prof. Andrea Di Lello

Commissione orario: proff. E. Rosato e A. Di Lello

Middle management (aggiornato al 3/10/2023)

Funzioni strumentali:

• Area 1 coordinamento del p.t.o.f. e supporto ai docenti - prof.ssa Marta Minà
  • Area 2 coordinamento progetti comunitari -  prof.ssa Luciana Sanguigni
  • Area 3 interventi e servizi agli studenti - rapporti con le scuole del primo ciclo - prof.sse Maria Formicola e Laura Surace
  • Area 4 supporto alle t.i.c e all'attuazione del p.n.r.r. - prof.ssa Roberta Fiore
  • Area 5 organizzazione p.c.t.o - prof.sse Vincenza Ciarlone e Marzia De Filippis

Referente rav/pdm - prof.ssa Raffaella Leone

Referente invalsi - prof.sse Antonella Recchia ed Antonia De Simone

Referente bullismo/cyberbullismo/salute - prof.ssa Maria Formicola

Referente inclusione - prof. Salvatore Vallefuoco

Referente ed. civica (e capo dipartimento diritto) - prof.ssa Antonia De Simone

Animatore digitale pnsd/pnrr (e rls) - prof. Luigi Migliori

Team digitale pnsd - proff. Marco Macera, Carolina Carpenito, Roberta Fiore (di diritto come f.s. area 4)

Orientatore: prof.ssa Luciana Sanguigni

Tutors: proff. Altamura, Bracciale, Ciarlone, Coccoluto, De Filippis, De Simone, Della Rosa, Di Lello, Fiore, Formicola, Marzelli, Minà, Olleia, Recchia, Sanguigni, Serone, Surace, Vallefuoco

Commissione n.a.i.: Daniela Bonuomo, Alessandro Celebrin, Antonia De Simone

Commissione innovazione/pnrr: d.s. e delegato (prof. Enzo Rosato), proff. Luigi Migliori, Maria Formicola, Luciana Sanguigni, Aquilina Olleia, Marta Minà e Gina Bracciale (individuata il 25/10/2022 in sede di n.i.v.)

N.i.v. per il p.t.o.f. = staff + middle management ovvero d.s. (sost. vice-preside), proff. Minà, Sanguigni, Formicola (sost. Surace), Fiore, Ciarlone (sost. De Filippis), Leone, Migliori, De Simone.

Il nucleo interno di valutazione (n.i.v.)  per il piano triennale delll'offerta formativa (p.t.o.f.) è stato istituito in questa scuola il 19/10/2021 in seno al c.d.d. (ed aggiornato di anno in anno) con il compito di promuovere e realizzare le attività connesse al sistema nazionale di valutazione, secondo quanto indicato dalla normativa vigente.

I riferimenti normativi fondamentali sono i seguenti:

• direttiva miur n. 11 del 18 settembre 2014   “priorità strategiche del sistema nazionale di valutazione per gli anni scolastici 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017”;
  • d.p.r. n. 80/2013   ‘’regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione’’;
    legge 107/2015 di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e normativa collegata.

A tale commissione di lavoro sono da attribuire funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’istituzione scolastica, alla compilazione del r.a.v., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola (p.d.m.). il nucleo interno di valutazione, a tal riguardo, si occupa di:

• coadiuvare il dirigente nella predisposizione e monitoraggio del rav, del ptof e del piano di miglioramento;
    proporre, d'intesa con il d.s., azioni per il recupero delle criticità;
  • dialogare ed agire in stretto rapporto con i coordinatori di dipartimento e di classe operanti nell’istituzione scolastica, per una visione organica d’insieme e per la realizzazione del piano triennale dell'offerta formativa;
  • monitorare lo sviluppo diacronico di tutte le attività ovvero dei progetti connessi col ptof per garantirne la concreta attuazione, la coerenza reciproca, nel rispetto dell'autonomia e della libera scelta dei gruppi di lavoro e dei referenti;
  • ascoltare tutti i referenti per un bilancio sulla progressione di attività e progetti;
  • rendicontare al dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l'avanzamento delle azioni;
  • predisporre il bilancio sociale ed individuare le modalità di presentazione.
Tag pagina: Organigramma